Open

member L'Immobiliare.com | Catanzaro Lido

MEMBER: Corradino Real Estate di geom. Domenico Corradino
Ogni agenzia ha un proprio titolare ed รจ autonoma.

Chi siamo

L'immobiliare.com Catanzaro 1L'immobiliare.com Catanzaro 2L'immobiliare.com Catanzaro 3

L’innovazione e la formazione hanno sempre guidato ogni mia azione

> In queste pagine abbiamo il piacere di ospitare l’intervista a Domenico Corradino, Agente immobiliare con una decennale esperienza nel mercato delle Locazioni che nel 2017 ha deciso di affiancare al marchio Solo Affitti il marchio della Famiglia Grimaldi – L’immobiliare.com per la gestione della compravendita immobiliare.

> Geometra Corradino, lei è un Agente Immobiliare di esperienza che opera da diversi anni sulla piazza di Catanzaro. Quando e come è iniziata la sua carriera?
La mia carriera di agente immobiliare è iniziata in Calabria nel 2010. In precedenza, in quanto geometra di cantiere, operavo nel settore delle costruzioni in ambito pubblico e privato nelle città di Milano e Como, attività a cui mi sono dedicato per circa quindici anni. Successivamente, per un'intuizione dell’amministratore di una società di cui ero dipendente, ho iniziato a gestire l’ufficio vendite all'interno di un cantiere edile per la realizzazione di un complesso residenziale e commerciale nella città di Pescara. Poi, per esigenze personali, sono rientrato in Calabria dove ho deciso di mettere a frutto la mia esperienza acquisita nel settore immobiliare, aprendo un’agenzia affiliata al franchising Solo Affitti, dato che in quel periodo le compravendite continuavano a registrare un forte calo.

> Come altri colleghi del Network Solo Affitti, lo scorso anno ha deciso di diversificare l'attività affiancando anche il marchio L’immobiliare.com Quali sono stati i motivi che l'hanno spinta a questa scelta e come è venuto a conoscenza dell'accordo tra i due Network?
Dopo nove anni di attività, alla luce dell’incremento demografico verificatosi nel mio quartiere grazie all’impulso dato dalla presenza dell’Università e della conseguente ricaduta positiva sull’ economia della città, lo scorso anno ho deciso di diversificare l’attività affiancandovi anche il marchio L’immobiliare.com di cui conoscevo la professionalità e l’affidabilità.
In tale prospettiva, ho colto l’occasione di acquisire un locale più ampio al fine di poter inserire le vendite nel mio core business con un'area dedicata. Qualche anno fa ho ricevuto una circolare dal franchisor di Solo Affitti che informava gli affiliati dell'accordo tra i due network, poi nel corso di una convention che ha avuto luogo in Puglia, ho avuto l’opportunità di conoscere personalmente Jacopo Grimaldi. In questa occasione, sono entrato in contatto diretto con lui che mi ha illustrato i punti chiave del suo progetto che ho subito condiviso.

> Come è organizzata la sua agenzia a livello operativo, per la gestione delle Locazioni e delle Vendite con il doppio marchio?
L’agenzia è composta da una reception con due operatrici preposte all’accoglienza dei clienti e al centralino, due consulenti che si occupano della gestione delle richieste e due agenti per le visite e le acquisizioni.
Il mio ruolo, oltre al coordinamento dell’agenzia, riguarda le consulenze e le valutazioni immobiliari, la gestione delle vendite nei cantieri, la stipula dei contratti di locazione nonché dei preliminari di vendita.
In riferimento all’attività delle valutazioni, sono il referente del borsino immobiliare nel comune di Catanzaro e, dall’aprile scorso, sono stato nominato vicepresidente provinciale dell’AIR (agenti immobiliari riuniti); una associazione nazionale autonoma, indipendente e senza scopo di lucro, con la finalità di promuovere la cultura della professione e di offrire informazione e formazione ai propri associati.

> Come vede in prospettiva il mercato immobiliare nella città di Catanzaro?
Nella città di Catanzaro il settore immobiliare conferma un ruolo di rilievo, anche se rispetto al dicembre 2017 ha registrato una lieve flessione dei prezzi di vendita mentre la tendenza è contraria nell’ambito degli affitti.
Come è ragionevole aspettarsi, credo che già dal prossimo anno ci sarà una stabilizzazione dei prezzi che interesserà sia il settore delle vendite che delle locazioni.

> A livello professionale, quali obiettivi si è prefissato per il 2019?
L’Agente immobiliare non è più solamente un mediatore “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare” ma deve possedere conoscenze generiche su elementi di diritto, leggi, norme nazionali ed europee inerenti il settore nonché aspetti igienico-sanitari, ambientali energetici e di sicurezza, principi normativi in materia di edilizia e norme costruttive.
In questa prospettiva l'innovazione e la formazione hanno da sempre guidato ogni mia azione, ed ho sempre creduto che la competenza si accresce e consolida nel tempo con l’esperienza e la passione. In questa ottica i principali obbiettivi da conseguire nel 2019 sono: ampliare i servizi offerti, renderli sempre più performanti, diversificando e ottimizzando i canali di marketing e promozione aziendale.